NEWS & APPUNTAMENTI

NEWS-2017

♦♦♦♦♦

LETTERA D’AMORE DI PAOLO PRETE A AMICHE E AMICI_05-09-2017

 

Comunicato

LEZIONE D’ITALIANO DEL PROF. VITTORIO COLETTI

APERTA AL PUBBLICO

 

Il prof. Vittorio Coletti, collaboratore di la Repubblica, edizione ligure, linguista, lessicografo e docente di Storia della lingua italiana all’Università di Trento e ordinario a quella di Genova, mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 17,30 nella chiesa di san Torpete in Piazza San Giorgio a Genova, tiene una conferenza sul tema «Grammatica per italiani adulti» che è anche il titolo del suo ultimo libro, edito dal Mulino di Bologna.

Con questa seminario si chiude il ciclo di conferenze del 2017 organizzato dall’Associazione Musica & Cultura San Torpete con il patrocinio dell’Università di Genova e di Palazzo Ducale che ha affrontato temi di natura letteraria e scientifica.

L’analfabetismo di ritorno colpisce sempre più italiani e mette in discussione la struttura della Scuola che annaspa sempre più tra deficienze e carenze, ormai datate, di cui oggi si pagano prezzi altissimi. C’è il rischio che in un mondo sempre più interetnico e plurale, gli Italiani possano diventare «stranieri» nello loro città perché sono i primi a non conoscere la loro stessa lingua materna. Per questo la conferenza si propone di far riflettere sulla lingua materna che tutti sappiamo ma che non sempre maneggiamo con sicurezza, a volte sbagliando o avendo (a torto) paura di sbagliare.

Il prof. Vittorio Coletti è tra i massimi esperti della materia sia per la sua competenza sia per avere pubblicato con un altro grande studioso, il prof. Francesco Sabatini, il Dizionario Italiano Sabatini-Coletti per le edizioni Giunti e Rizzoli (1997 e 2008). Ingresso libero.

 

APPELLO URGENTISSIMO PER LA COMUNITA’

“LA COLLINA” DI SERDIANA-CAGLIARI:

LA COLLINA VIVA_INVITO PRESSANTE_13-01-2017.pdf

 

I commenti sono chiusi.